Disabilità e inclusione lavorativa.

Il 5 ottobre scorso, il Comitato Nazionale di Parità e Pari Opportunità nel lavoro - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha promosso e organizzato presso la Camera dei Deputati – Sala Aldo Moro, un seminario sul tema Disabilità e inclusione lavorativa delle donne.

Alleanza delle Cooperative Italiane ha partecipato all'iniziativa, attraverso la presenza delle coordinatrici nazionali degli organismi di parità di AGCI, Confcooperative e Legacoop, rappresentanti per la Cooperazione nel Comitato Nazionale di Parità.

Sono intervenuti tra gli altri esponenti delle diverse associazioni datoriali e di categoria, Anna Manca, Coordinatrice della Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative e Claudio Montironi, Direttore della cooperativa Alboran di Legacoop.

Il contributo della cooperazione, racconta il costante impegno sul fronte dell'inclusione lavorativa, un sistema imprenditoriale e sociale che attiva reti e gestisce modelli organizzativi, responsabili di situazioni complesse quale il lavoro in condizioni di dis-abilità, in un circuito virtuoso che permetta di attivare abilità altre.