Archivio

"Le istituzioni e la società civile italiana per il rafforzamento del ruolo delle donne nelle società del Mediterraneo"

"Le istituzioni e la società civile italiana per il rafforzamento del ruolo delle donne nelle società del Mediterraneo"

Stamane al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è tenuta una riunione per condividere le linee di lavoro e proposte sul tema WOMEN EMPORWEMENT, in relazione alla seconda conferenza Ministeriale dell'Unione per il Mediterraneo - UpM/UfM, che si svolgerà il secondo semestre del 2017.

Il Ministro Enrico Granara, Coordinatore per gli Affari Multilaterali del Mediterraneo e del Medio Oriente, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha promosso e coordinato l'incontro e i numerosi interventi.

La dott.ssa Laura Frigenti Direttrice dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha introdotto il tema donne come elemento di forza per costruire processi di riequilibrio e pacificazione proprio nei contesti più difficili e segnati da conflitti e soprusi. Le politiche e finanziamenti devono sostenere questa forza strategica e costruttiva. Strumento il mainstreming di genere trasversale.

L'Ambasciatrice Delphine Borione, Senior Deputy Secretary General UfM/UpM – Civil and Social Affairs, ha riportato lo stato di avanzamento delle attività preparatorie della seconda riunione ministeriale. Importante affrontare le problematiche comuni per lo sviluppo, la stabilità e la sostenibilità, con 43 Paesi che condividono politiche, progetti e una piattaforma per stabilire l'agenda comune. La dimensione di genere è parte delle sviluppo socio economico.

Michele Palma, Direttore Generale dell'Ufficio per gli affari generali internazionali e gli interventi in campo sociale; per la presidenza italiana del G7 il tema delle Pari Opportunità sarà elemento di riflessione in tutte le Commissioni, in prima  linea l'emporwement economico; in preparazione per il vertice di Taormina 4 pilastri di approfondimento - contrasto ad ogni forma di violenza di genere, l'imprenditoria femminile, leadership, partecipazione politica delle donne.

A conclusione dei molti interessanti interventi delle rappresentanti di Associazioni e reti progettuali italiane, si rilevano temi quali, la sicurezza e la salute delle donne, la partecipazione attiva della società civile, l'educazione e l'ampia istruzione di ragazze e donne, il rispetto dei diritti umani.

Trovate il link per navigare il sito dell'Unione per il Mediterraneo, e i documenti di approfondimento.

 

 

  
674
Print

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345