Giornata internazionale della donna - ICA GEC

Colmare il divario digitale di genere: Coop storie di donne che partecipano all'innovazione e alla tecnologia

Guarda il video dell'ICA Gender Equality Committee e leggi il testo del messaggio e scopri storie di cooperative che aiutano a colmare il divario digitale di genere.

Categorie: Dalla Commissione Nazionale

La tecnologia ha un grande impatto sulla nostra vita quotidiana personale e lavorativa - e questa è una realtà che è stata accelerata durante la pandemia COVID-19 a causa delle misure di distanziamento sociale. Pertanto, l'integrazione digitale è fondamentale per sfruttare le opportunità in ambito personale, sociale e professionale. Tuttavia, secondo l'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU), solo il 63 per cento delle donne utilizzava Internet nel 2022 rispetto al 69 per cento degli uomini. Questo divario di genere nel divario digitale è ancora più acuto nei paesi a basso reddito.

Sotto il tema "Digitall: Innovazione e tecnologia per l'uguaglianza di genere", la Giornata Internazionale della Donna del 2023 si concentra sull'importanza di una trasformazione digitale che dà potere a donne e ragazze includendole come agenti di cambiamento e sviluppo.

Le cooperative sono pionieri nella lotta contro i pregiudizi di genere e nel rompere il divario di genere digitale. I valori e i principi della cooperazione creano un terreno solido per generare dialogo e cambiamento, fondamentali per combattere la disuguaglianza di genere.

La commissione per l'uguaglianza di genere dell'ICA si adopera per la piena inclusione e partecipazione di donne e ragazze nell'innovazione e nella tecnologia. Come società, non possiamo sprecare il talento, le idee e le competenze di metà della popolazione. Continueremo a lavorare in modo che le nostre ragazze sogno tanto quanto i ragazzi di diventare matematici, sviluppatori di software o agroingegneri. Ancorato ai suoi valori e principi, il movimento cooperativo fornisce un ambiente adatto per colmare efficacemente il divario di genere digitale e avanzare verso comunità sostenibili, inclusive e potenziate.