Confcooperative/Alleanza cooperative Italiane entra nel board del comitato per le politiche di genere di ICA

Il 14 Giugno 2022 si è eletta la nuova composizione del GEC – Gender Equality Commission di ICA - Alleanza Cooperativa Internazionale

Il rinnovo degli organi del GEC ha visto entrare Alessandra Brogliatto in rappresentanza dell’Italia e della Commissione Donne & Parità dell’Alleanza delle Cooperative Italiane nel comitato tematico che promuove l’integrazione di genere nel movimento cooperativo globale e più in generale nella società civile.

La composizione completa del GEC vede come nuova Presidente Xiomara Nuñez de Cespedes dalla Repubblica Domenicana, 2 Vice-Presidenti,  Pérez Zea dalla Colombia e Marjaana Saarikoski dalla Finlandia, insieme al nuovo Comitato Esecutivo con Hilit Ben Zvi che rappresenta Israele, Vanya Boyuklieva per la Polonia,  e quindi Alessandra Brogliatto in rappresentanza della Commissione Donne & Parità dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, inoltre il Comitato esecutivo ha approvato l’adesione di 3 nuovi membri: Melina Morrison in rappresentanza dell’Australia; Gloria María Miño per il Paraguay; Hilit Ben Zvi anch’essa per Israele.

Alessandra Brogliatto, piemontese di origini, lavora per la cooperazione sociale dal 1995, dal 2000 è responsabile del Settore Ricerca Sviluppo Formazione e Pari Opportunità per Confcooperative Piemonte Nord. Dal 2008, è Consigliera Delegata de IL NODO consorzio sociale e componente della Commissione Nazionale Dirigenti Cooperatrici Confcooperative e coordinatrice della Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative Piemonte. Membro e Vicepresidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della C.C.I.A.A. di Torino Componente Cabina di Regia CIF Nazionale UNIONCAMERE per la confederazione Confcooperative. Come componente della Commissione Donne e Parità dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, porta contenuti e partecipazione al Gruppo di lavoro Europeo in coordinamento con Cooperatives Europe, organo di rappresenta cooperativa a livello europeo.

Per questa importante opportunità offerta dall’essere parte del GEC - Gender Equality Committee, dell’ICA - International Cooperative Alliance, Alessandra ci dice “ È per me importante continuare ad evidenziare quanto lo scambio europeo e internazionale libero e attivo, sia necessario e che può fare la differenza per le vite dei singoli e dei nostri paesi. Porterò la mia esperienza sulle pari opportunità, la conciliazione e il welfare utilizzando tutti gli strumenti acquisti durante il mio lavoro nella ricerca, come formatrice, nella progettazione e gestione percorsi formativi, nell’orientamento per gli inserimenti lavorativi. E in particolare attingendo ad un bagaglio di esperienze presenti nel coordinamento e nello sviluppo e nella progettazione europea e internazionale, come quella nazionale e locale. Così come ciò che ho imparato nell’entusiasmanti esperienze avuta in progettazione internazionale in Brasile sul contrasto alla violenza delle donne e in Camerun, sulla cooperazione nell’ambito agricolo, incontrando le donne impregnate nella produzione in ambito risicolo. Grazie

Un sincero augurio di buon lavoro

Desiree Degiovanni - Confcooperative

«marzo 2024»