M’Illumino di Meno 2021 - Facciamo un salto, mettiamo in campo l’energia! Confcooperative e BCC

Le Banche di Credito Cooperativo e Confcooperative sono impegnate a incrementare le azioni a favore dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della tutela del paesaggio. La sostenibilità è benessere delle persone, inclusione socio-economica, attività con impatto ambientale responsabile e progetti per una società più equa e pacifica.
Le Banche di Credito Cooperativo da anni promuovono la diffusione delle energie rinnovabili presso soci e clienti e adottano soluzioni green. Nel solo 2020, attraverso il Consorzio BCC Energia, sono state risparmiate emissioni per 35.272 tonnellate di CO2. Dal 2019 Confcooperative usa solo energia rinnovabile (Cuore Verde di Power Energia) evitando così l’emissione di 650 tonnellate di CO2 all’anno.
Nella giornata del risparmio energetico, le BCC e Confcooperative vogliono ricordare insieme le pratiche del vivere sostenibile a partire dall’energia che si può mettere in campo.

1.Salto in bicicletta Andiamo a piedi o in bicicletta e monopattino per brevi spostamenti. Riduciamo le emissioni inquinanti e miglioriamo la qualità della vita

2.Salto domestico Utilizziamo il termostato, vestiamoci secondo la stagione, attiviamo la funzione stand-by per consumare meno energia e aiutare l’ambiente
3.Piatto... al salto Mangiamo prodotti di stagione a km 0, coltivati senza l’impiego di fitosanitari e nella quantità giusta, per un migliore impatto sulla biodiversità. Riduciamo lo spreco
4.Salto di palo in frasca Impariamo a differenziare per ottenere nuove materie da quelle già utilizzate. Perché riciclare significa risparmiare sul prelievo di risorse dalla natura
5.Salto nel verde Acquistiamo carta riciclata, solo legno certificato e piantiamo sempre nuovi alberi. Perché significa avere fiducia nel futuro
6.Salto di gioia Investiamo in efficienza energetica per ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta, inquinando meno l’atmosfera.
7.Salto di qualità Consumiamo in modo responsabile, puntando sulla qualità e sul prezzo giusto di prodotti che rispettano l’ambiente e garantiscono lavoro dignitoso
8.Salto nel passato Recuperiamo i metodi di pulizia del passato, prevedendo l’impiego di sostanze a basso impatto, come bicarbonato, aceto e limone

9.Salto di specie Valorizziamo la biodiversità piantando fiori per api e farfalle, installando bat-box per i pipistrelli e nidi artificiali per merli e pettirossi
10.Salto circolare Le BCC e Confcooperative ripensano il modello economico e sociale, guardando ad un mondo più sostenibile in termini climatici ed ambientali, ma anche sociali, culturali ed economico-finanziari