Una finestra sulla realtà - Consorzio TST

Una finestra sulla realtà - Dialogo tra il Consorzio TST e la comunità sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030

Il 25 gennaio scorso l'avvio del percorso di ascolto e dialogo con il Territorio, che il Consorzio Tassano di Sestri Levante ha voluto attivare per portare attenzione e informazione sui percorsi di sviluppo sostenibile e l'Agenda 2030

Dal 25 settembre 2015 da 193 i Paesi delle Nazioni unite, tra cui l'Italia, hanno aderito al programma di azione per condividere l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. Individuando 17 Obiettivi da raggiungere per affermare un nuovo modello di sviluppo integrato e sostenibile nelle tre dimensioni Ambientale, Economico e Sociale.

Il Consorzio, con la sua iniziativa ha scelto 6 Obiettivi sui quali focalizzare l’attenzione:

• Obiettivo 3 - salute e benessere
  • Obiettivo 4 - istruzione di qualità
  • Obiettivo 5 - parità di genere
  • Obiettivo 8 - lavoro dignitoso e crescita economica
  • Obiettivo 10 - ridurre le disuguaglianze
  • Obiettivo 11 - città e comunità sostenibili

“La Finestra sulla realtà” è una proposta di lavoro, un percorso che nei prossimi mesi impegna ad organizzare momenti di incontro e di confronto su questi temi con i diversi protagonisti del nostro contesto socio economico.

Al termine il Consorzio TST darà una restituzione al Territorio, tramite un documento di sintesi di ciò che è emerso: sia dal punto di vista dell’analisi dei bisogni analizzati che delle strategie possibili e degli strumenti per affrontarli insieme.

Un segno di attenzione verso il nostro Territorio. una proposta di metodo e uno stimolo culturale per accorciare le distanze tra noi e gli obiettivi dell’Agenda 2030

Sul sito del Consorzio è disponibile la registrazione della diretta streaming di avvio del progetto con il contributo della Presedente Simona Rizzi, presente in Commissione come referente dell'Unione Liguria quello della Presidente della Commissione Dirigenti Cooperatrici Anna Manca e del Presidente di Federsolidarietà Confcooperative Stefano Granata.