Progetto "UNITI PER IL WELFARE - WELFARE UNITED"

Confcooperative Piemonte Nord, in partnership con Unione Industriale di Torino e AMMA (Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate), ha lavorato al Progetto "UNITI PER IL WELFARE - WELFARE UNITED", finanziato a valere sul Bando Disseminazione e diffusione del welfare aziendale tramite enti aggregatori.

Il 20 luglio scorso, Confcooperative Nord ha realizzato il Workshop Nazionale

Welfare: le esperienze di contrattazione e di pari opportunità negli ambiti cooperativo, industriale e metalmeccanico.

Un alternarsi di relazioni imperniate sulle politiche attive a favore di un welfare aziendale sempre più evoluto, non lasciando in secondo piano le criticità cui le Associazioni di categoria devono fare fronte.

Il tema delle contrattazioni sindacali, le misure costruite per le lavoratrici e i lavoratori, la formazione sull'adeguamento degli strumenti e la formazione agli stessi operatori del settore e ai dipendenti, come anche la funzione sociale del Welfare quando inclusivo e flessibile.

Categorie: Dalle Commissioni Regionali

Tra le diverse testimonianze quella di Sabina Valentini che per Confcooperative Nazionale è la Responsabile delle Relazioni Sindacali, che ha descritto alcune azioni concrete attivate, che si attengono alla cultura del welfare, quali la sanità integrativa, il congedo parentale, un Protocollo Interconfederale che sottoscrive la lotta alle discriminazioni e al sostengo della sicurezza in ambiente di lavoro. e sempre per Confcooperative la partecipazione di Anna Manca presidente della Commissione Nazionale Dirigenti Cooperatrici

I relatori e le relatrici, accompagnati dalla moderazione di Alessandra Brogliatto, dirigente di Confcooperative Piemonte Nord e presidente della Commissione Dirigenti Cooperatrici Piemonte, hanno dato modo di entrare in modo diffuso sui tanti aspetti che attengono alla cultura del Welfare, e ai tanti elementi da mettere a sistema.

Qui il link per raggiungere il sito dedicato al progetto nel suo complesso.