Archivio

INNOVAZIONE E’ COOPERAZIONE AL FEMMINILE

INNOVAZIONE E’ COOPERAZIONE AL FEMMINILE

9 ottobre 2019 Palazzo della Cooperazione - La Commissione Dirigenti Cooperatrici ha raccontato le azioni concrete delle donne imprenditrici e cooperatrici di Confcooperative e ciò che agisce in loro rappresentanza, da più di 10 anni. Attraverso la lettura dell’innovazione, sotto i suoi diversi e molteplici aspetti, anche oltre quello tecnologico: l’innovazione avviene facendo parlare mondi diversi e persone con storie, età, genere diversi. Significa generare cambiamento nei luoghi di lavoro e promuovere una società che faccia riferimento a parametri più ampi e inclusivi per osservare le dinamiche di sviluppo e alimentarle.

Per attivare e consolidare le Pari Opportunità o meglio l’equità nelle Opportunità, occorre allenamento e meno improvvisazione. 

Per parlare di tutto questo sono stati usati linguaggi diversi.


La performance teatrale, di Aida Talliente, Giulia Spanghero e Giorgio Pacoring sul fare cooperativo femminile emozioni e progetti.


La tavola rotonda, condotta da Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Cultura Turismo e Sport presenti Tiziana Catarci, Università di Roma La Sapienza, Stefano Ciccone Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Annalisa Casino Presidente Commissione Pari Opportunità, Legacoop, dove si tenuto lo scambio di pensieri con il mondo Universitario, fucina di idee e conoscenze, cassa di risonanza per comprendere meglio i passi fatti e da fare ancora.

 

Categorie: Dalla Commissione Nazionale

Il dialogo con la Ministra Elena Bonetti, Pari Opportunità e Famiglia Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha condiviso che le Cooperative sono pioniere anche nelle pari opportunità. e che occorre lavorare Insieme per vincere le tante sfide, per le donne e per la società.


La ‘buona prassi delle cooperatrici', un documento di impegno contenente indicazioni di metodo e organizzative, che nella quotidiana gestione del lavoro, possono diventare comportamenti proattivi e costruttivi. La consegna del documento al Presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini da parte di Anna Manca Presidente della Commissione Nazionale la Commissione Dirigenti Cooperatrici.


Un video, ‘La parola alle Cooperatrici’ strumento di divulgazione di tante voci e volti e esperienze di donne imprenditrici che parlano di sé e di come essere innovative, 

Abbiamo dato continuità ad un percorso pieno di passi, di ieri e di oggi. L’esperienza, professionale personale passionale di cui le cooperatrici sono portatrici fa la differenza. Emerge   la bellezza e la forza di un movimento evolutivo, individuale e collettivo.

Per un agire autentico verso l’equità delle Parità, una responsabilità per tutti. 


Al link altri dettagli sul sito di Confcooperative.

 

 

 



Documenti da scaricare

222
Print

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345