Il saluto della Commissione Donne e Parità dell’Alleanza delle Cooperative all’ICA Board Meeting di Matera

Nella cornice di Matera, Capitale delle Cultura 2019 la cooperazione è protagonista.

Tra i tanti appuntamenti la presenza della Commissione Donne e Parità dell'Alleanza delle Cooperative al Board dell'International Cooperatives Alliance - ICA del 27 marzo 2019.
La Presidente della Commissione, Anna Manca, ha evidenziato i temi di lavoro di Donne e Parità, in linea con l'azione della Cooperazione Italiana.
La promozione dell'uguaglianza di genere nella rappresentanza politico sindacale, e la valorizzazione del lavoro delle donne, imprenditrici e cooperatrici. L'attenzione al lavoro stabile e dignitoso, e maggiore promozione della cultura conciliazione vita/lavoro, anche attraverso il sostegno all'impresa per agevolare azioni e strumenti che permettano un equilibrio sempre più presente tra la vita professionale e quella personale di donne e uomini.

E la presenza di azioni per contrastare abuso e discriminazione di genere.

Tutto questo attingendo ad una dimensione europea, è infatti incentivato un network di donne cooperatrici di diversi paesi.

Il processo culturale e fattivo fa riferimento ai Goals dell'Agenda 2030, ai quali vanno in parallelo i principi cooperativi.

"La donna ha un ruolo chiave per la costruzione di uno sviluppo sostenibile. Tutti ci crediamo. Grande responsabilità per noi cooperatrici e cooperatori. " tra le parole di Anna Manca.

Categorie: Dalla Commissione Nazionale