Archivio

GENDER EQUALITY MEETING

GENDER EQUALITY  MEETING

Malta 26-28 Aprile 2017 Assemblea Generale Cooperatives Europe.

Nel contesto dell’Assemblea Generale di Cooperatives Europe si è tenuto un incontro tra cooperatrici e dirigenti donne, rappresentanti di diversi paesi europei presenti all'evento a Malta.

L’incontro fortemente sostenuto dalla Commissione Donne e Parità dell’Alleanza delle cooperative italiane, si è avviato su invito di Agnès Mathis, direttrice di Cooperatives Europe.

Le cooperatrici italiane presenti in rappresentanza della Commissione Donne e Parità, Anna Manca e Stefania Marcone, hanno espresso la ferma volontà di lavorare a livello europeo sul tema donne, per affermare ed evidenziare diritti e pari opportunità come fattore strategico di sviluppo per l’Europa e per arricchire il movimento cooperativo, all’insegna di una maggiore coesione, inclusione ed equità.  

Stabilire con le dirigenti cooperative europee, obiettivi concreti e misurabili, a partire dall’attività di advocacy presso le Istituzioni sia parlamentari che DG per rilanciare  lo scambio e la rete tra le cooperatrici europee e lavorare sulle politiche aziendali cooperative a favore dell'equilibrio vita/lavoro non abbastanza diffuse e sufficientemente formalizzate, su strategie e programmi per conoscere e superare gli ostacoli ai percorsi di carriera, per sostenere il dialogo intergenerazionale e per una diffusa crescita dell’occupazione femminili e dell’impresa cooperativa. 
E' stato evidenziato l'impegno ad affrontare il tema della violenza di genere.

Questo incontro ha rappresentato un significativo tassello nel processo di costruzione di relazioni e reti europee.

 

Congratulazioni a Stefania Marcone

Grande soddisfazione da parte della Commissione Donne e Parità  per la nomina di Stefania Marcone come rappresentante dell’Alleanza delle Cooperative Italiane al Board di Cooperatives Europe.

655
Print

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789