Archivio

La Commissione Dirigenti Cooperatrici e le pari opportunità

La Commissione Dirigenti Cooperatrici e le pari opportunità

Il 27 giungo 2017 la Commissione Dirigenti Cooperatrici ha avuto la sua seconda riunione plenaria. E' stato condiviso con le dirigenti e deliberato il programma di lavoro che attiva percorsi e azioni sulle linee della formazione, del sostegno alla rappresentanza, della cultura del cambiamento. Focalizzando sulla strategicità del fare rete e sull'importanza dell’intersettorialità e dell'osservazione al linguaggio e alla comunicazione. La Commissione ha adottato come metodologia, un costante monitoraggio delle azioni programmate e la misurazione concreta e progressiva dei risultati previsti. 

Nello stesso giorno anche l’Assemblea della Commissione Alleanza Donne e Parità, ad un anno dalla sua costituzione, commissione che vede unite le attività degli organismi di parità delle tre organizzazione di rappresentanza, per contribuire al processo di costituzione dell'Alleanza e promuovere la parità di genere come obbiettivo trasversale all'organizzazione e alle sue politiche.

Sono stati presentati i positivi risultati di un anno di lavoro e i diversi dossier seguiti dai gruppi di lavoro, sui temi del welfare aziendale e della conciliazione dell’imprenditoria cooperativa femminile, dell'inclusione lavorativa di donne vittime di violenza, e i temi relativi alle relazioni con l'Europa. Su proposta dell’Alleanza è stata promossa in seno a Cooperatives Europe, infatti, il network di donne cooperatrici presentato anche nei recenti incontri che si sono tenuti a Bruxelles presso le Istituzioni europe, in particolare con Helene Dage, Vice Capo Unità cluster economia sociale, imprenditorialità della DG Growth (mercato interno, industria, imprenditorialità) e con le europarlamentari Italiane, Patrizia Toia, Elisabetta Gardini, Isabella De Monte. Nell’occasione oltre al grande apprezzamento per l'importante lavoro del movimento cooperativo italiano in tema di PO, si è posta l’attenzione su strumenti di accompagnamento per l’imprenditoria cooperativa femminile attraverso la promozione di una piattaforma sulle positive azioni cooperative.

L’Assemblea, composta dalla Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative, dalla Commissione Pari Opportunità Agci, e dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop, ha rinnovato la presidenza del coordinamento a Dora Iacobelli per proseguire il mandato per ancora un anno. Viene evidenziata l’importante sinergia del lavoro di squadra e valorizzato il senso di continuità nella programmazione delle progettualità e delle relazioni con le Commissioni P.O.

Il Presidente dell'Alleanza Maurizio Gardini ha portato i suoi saluti confermando il valore del lavoro femminile nella cooperazione e sul percorso dell'Alleanza delle Cooperative Italiane.

 

 

 

 

 

651
Print

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345