Archivio

"Libertà dalla violenza: una premessa indispensabile per l’affermazione delle donne"

"Libertà dalla violenza: una premessa indispensabile per l’affermazione delle donne"

Il 6 marzo scorso, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha promosso in relazione alla Giornata Internazionale della Donna, 8 marzo 2017, l'incontro "Libertà dalla violenza: una premessa indispensabile per l'affermazione delle donne", per rimarcare quanto sia necessario valorizzare azioni e sinergie per contrastare il fenomeno della violenza di genere, in ogni sua sfaccettatura.

L'evento organizzato in collaborazione con la rete Premio Sacharov - premio Sakharov per la libertà di pensiero un riconoscimento dedicato allo scienziato e dissidente sovietico Andrej Dmitrievič Sacharov, istituito dal Parlamento europeo nel 1988 allo scopo di premiare personalità od organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertà individuali -

Presente all'evento infatti, l'avvocata nigeriana Hauwa Ibrahim, premio Sacharov 2005, per il suo impegno contro la Sharia. Con la sua esperienza Hauwa Ibrahim ha voluto sottolineare il potere del singolo agire, delle singole azioni che possono trasformare anche le realtà più difficili.

 

Categorie: Dalla Commissione Nazionale

La platea composta di ragazze e ragazzi studenti del corso di Laurea Global Governance dell'Università di Tor Vergata, Roma, ha potuto ascoltare anche la parlamentare europea On. Silvia Costa, la quale ha espresso l'importanza di promuovere il dialogo interculturale anche sulla base dei diritti acquisiti e quelli ancora da acquisire. Sottolineando che l'Italia è tra primi paesi ad avvalersi della Legge sullo stalking e sul Femminicidio.

Tra le altre relatrici, la prof.ssa Brezzi, dell'Osservatorio Studi di Genere GIO, che ha riportato l'attenzione sull'educazione culturale sull'etica della comunicazione e sull'importanza di restituire al linguaggio una sua precisa identificazione di genere. Ancora la dott.ssa Vittoria Doretti, responsabile di Codice rosa, la task force si attiva su episodi di violenza,  “specializzata” nella tempestività dell'intervento al momento in cui si verifica.

Tanti gli input e gli spunti di riflessione, per consolidare un approccio multidisciplinare che possa costituire l'insieme degli strumenti per un sempre più forte emporwement per le donne, sul lavoro, in famiglia, nella società.

 Si allega il comunicato stampa.

 

 


Documenti da scaricare

496
Print

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345